Dal 21 al 23 giugno 2017, a Padova, si è svolta la 4° edizione del Workshop IEEE “Metrology for AeroSpace”, organizzato dal prof Stefano Debei del Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali “Giuseppe Colombo” (CISAS), un evento di portata internazionale aperto a tutta la comunità scientifica ed al mondo delle imprese, che si occupano di misure e strumentazioni per applicazione aerospaziale.
Obiettivo dell’evento è rafforzare e sostenere la collaborazione tra gli esperti che operano per lo sviluppo di metodi di strumentazione e di misura per applicazione aerospaziale.
Particolare attenzione è rivolta a nuove tecnologie per la produzione aerospaziale assistita dalla metrologia, alla teoria delle misure applicata a componenti aeronautici, a sensori e trasduttori per il settore aerospaziale, a metodi di calibrazione e taratura per il settore aerospaziale”.
Gli argomenti trattati sono stati di grande interesse per il CISAS che si è fatto promotore di attività e studi a livello regionale, nazionale ed internazionale (ricordiamo le missioni ASI, ESA e NASA: Cassini-Huygens, MarsExpress, Rosetta, ExoMars e BepiColombo)
A valle di un rigoroso processo di revisione sono stati selezionati i lavori più innovativi ed originali. Il programma è stato ideato in collaborazione con il Prof. Pasquale Daponte, Presidente della Associazione Italiana Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche, per incentivare e diffondere la cultura della metrologia e delle misure presso tutti coloro che a vario titolo operano in ambito aerospaziale, dal mondo della ricerca, quello delle PMI e delle Grandi Aziende fino alle Istituzioni ed agli Enti locali.
L’evento padovano, è stato realizzato in collaborazione con molti importanti partner, tra i quali l’Università del Sannio, il Politecnico di Bari, ESA, ASI, INAF e molti altri, con il patrocinio – tra gli altri – della Regione Veneto e dell’Esercito Italiano che mette a disposizione una delle sedi del convegno negli splendidi spazi di Palazzo Zacco a Padova.
Il 21 giugno si è svolto il Military Metrology for Aerospace, organizzato da AFCEA Naples Chapter, rappresentata dal Presidente, B. Generale (aus) Dario Nicolella, e dal Consigliere Prof. Pasquale Daponte e dalla Proff.ssa Silvia Ullo.
SCARICA LE PRESENTAZIONI
- Metrology for Weapon Systems Testing and R&D Activity in Army Experimentation Centre (CEPOLISPE)
- Space and Aerospace at the Flight Test Wing
- Defence of Telecommunication Network in Carabinieri Army. Monitoring System and Intervention Plan.
- The communication infrastructure of Italian Air Force: Network Monitoring & Control
- Critical Infrastructures under NATO control
- Raven system
- Military Metrology Service in Polish Armed Forces
Nelle foto da destra la Prof.ssa Silvia Ullo, il Prof Stefano Debei e il Gen. Dario Nicolella, il rappresentante dell’Ordine Ingegneri di Padova e Colonnello Carlo Libanori