Si è svolto lo scorso 20 maggio il workshop dal titolo “La Sicurezza negli ambienti virtuali” organizzato dalla SMS Engineering in collaborazione con i partner Veeam e Kaspersky.
Prima di entrare nel merito dell’argomento oggetto del seminario, in fase di apertura, è stata fatta una premessa importante, ovvero è stata posta l’attenzione su un concetto fondamentale: l’IT come fattore di vantaggio competitivo per le aziende. Che è la ragione per la quale gli imprenditori devono sempre più prenderne coscienza ed investire nel digitale. I Paesi che maggiormente investono sul digitale sono poi quelli che raggiungono maggiori livelli di crescita e quindi l’unico modo che le aziende hanno a disposizione per vincere la competizione, la sfida internazionale è proprio quello di investire nell’ICT.
Un alternarsi di relatori e testimonial si è susseguito per illustrare alle aziende presenti, le problematiche di sicurezza legate ai nuovi scenari tecnologici, in particolare la sicurezza nella virtualizzazione.
Le moderne tecnologie ICT prevedono sempre più la migrazione dei sistemi informativi verso gli ambienti virtuali, per diminuire i costi di acquisto hardware, i costi di manutenzione e per garantirne la continuità. In questo nuovo scenario nascono nuove problematiche: le sfide legate alla sicurezza si moltiplicano rapidamente ed introducono nuovi rischi.
La virtualizzazione infatti, se da un lato comporta tutta una serie di vantaggi, in primis l’ottimizzazione dei tassi di utilizzo dell’infrastruttura IT, per quanto riguarda la sicurezza l’effetto è quello di amplificare le vulnerabilità. L’80% degli attacchi informatici che arrivano soprattutto ai sistemi virtuali, provengono principalmente dall’interno. In genere si tende a pensare che la sicurezza sia un problema di hacker o di qualsiasi altro individuo esterno all’azienda. Questi possono essere presenti, ma la maggior parte dei problemi in termini di sicurezza che le aziende stanno vivendo negli ultimi anni vengono da un uso improprio, non necessariamente in malafede, da parte del personale interno che utilizza i sistemi informativi aziendali, con conseguente responsabilità penale degli amministratori legata alla eventuale cattiva gestione delle informazioni relative alla propria clientela, oltre che alle informazioni personali e sensibili.
A tale scopo, la SMS Engineering, insieme a Veeam e Kaspersky per le quali è certificata come partner Gold sul territorio (vantando quindi i massimi livelli di certificazione), sta diffondendo questa nuova cultura legata alla sicurezza rispetto agli ambienti virtuali.
VEEAM è un’azienda che realizza soluzioni software innovative per gestire a 360° il datacenter moderno e garantirne la continuità di servizio. Uno dei “punti caldi” è sicuramente la disponibilità, “l’availability” del dato in tutte le sue forme all’interno di una piattaforma moderna virtualizzata”. KASPERSKY invece, è un’azienda produttrice di software per la sicurezza informatica, che vanta di un’esperienza ventennale, grazie al suo fondatore Eugene Kaspersky, che nasce come analista per la sicurezza informatica, oggi leader sul mercato, e ha portato l’esperienza nel mondo della virtualizzazione, della produzione degli ambienti virtualizzati con Kaspersky Security for Virtualization 2.0 e 3.0.
L’ evento è stato patrocinato anche da AFCEA Naples, Armed Forces Communications and Electronics Association, che attraverso il Segretario, Massimiliano Canestro, ha portato i saluti dell’ attuale Presidente, Col. Dario Nicolella, ed ha ricordato l’impegno dell’Associazione Internazionale sia in ambito Cyber Security sia in ambiti Innovativi e Tecnologici come quelli che sono stati affrontati durante il Metrology for Aerospace che si è tenuto a Benevento il 29 e 30 maggio 2014.