AFCEA è l’acronimo di Armed Forces Communications & Electronics Association.
Istituita nel 1946, è un’associazione non-profit al servizio militare, del governo, dell’industria, e del mondo accademico come un forum etico per far progredire le conoscenze e le relazioni professionali nel campo delle comunicazioni, delle tecnologie dell’informazione, intelligence, e sicurezza.
AFCEA supporta i capitoli locali, sponsorizza eventi, pubblica SIGNAL Magazine, promuove l’istruzione, e offre vantaggi per i soci. AFCEA ha più di 35.000 membri.
La sede centrale dell’AFCEA è negli Stati Uniti.
Il sito Internet è raggiungibile all’indirizzo: http://www.afcea.org.
AFCEA ha 130 capitoli e sotto-capitoli in tutto il mondo per fornire formazione professionale e creazione di reti. La maggior parte tengono incontri mensili per scambiare idee sulle comunicazioni, l’intelligence, l’imaging e tecnologie dei sistemi informativi. Quasi la metà dei capitoli di AFCEA conducono convegni e seminari, oltre ad altre attività di capitolo.
L’Associazione è organizzata per aree geografiche o regionali. Per l’Europa la sede di coordinamento dell’AFCEA è a Bruxelles (http://www.afceaeurope.org).
Il continente Europeo è stato ulteriormente suddiviso in tre Uffici sub-regionali (Nord, Centro e Sud Europa). Gli Uffici Sub-Regionali sono a loro volta articolati in Capitoli; in Italia sono attivi quello di Napoli e quello di Roma.
Il nostro obiettivo è quello di promuovere un continuo dialogo tra gli Enti Governativi Civili e Militari e le industrie del settore delle Telecomunicazioni, Elettronica ed Informatica.