Il 18 aprile 2024 si è svolta l’ Assemblea Annuale dell’ AFCEA (Armed Forces Communications and Electronics Association) Naples Chapter che si è tenuta presso la SMS Engineering di Casalnuovo di Napoli dove ha sede. Durante l’Assemblea il Gen. Giovanni Savoldelli Pedrocchi accenna alla preparazione di una possibile visita a Grazzanise in maggio. Nel 2023 sono stati organizzati il Tech Defence a Roma ad ottobre con 130 lavori in 3 giorni e c’è stato il MetroSea 2023 a Malta con la partecipazione di una nave della Marina Italiana. A Modena c’è stata la partecipazione ad un evento sull’Automotive che quest’anno si farà a Bologna. Il MetroSea 2024 si farà in Slovenia a Porto Rose e il Metrology for Aerospace si farà in Polonia. L’ Afcea Naples Chapter durante il Metrology for Aerospace e il Metrology for the Sea organizzati dal Prof. Pasquale Daponte tiene due eventi parallei di tipo Military nei giorni durante le conferenze. Il Tech Defence 2024 si farà a Napoli con 2 tavole rotonde di cui una sul trasporto merci e passeggeri tramite droni e l’altra sui sistemi anti drone. Le aziende partecipanti avranno la possibilità di presentare se stesse e le proprie soluzioni (Scarica il flyer Tech Defence 2024: CLICCA QUI).
Durante l’ Assemblea ci sono state le dimissioni del Presidente e del Consiglio Direttivo in carica e le Elezioni valide per il prossimo biennio. Il Nuovo Consiglio Direttivo eletto all’unanimità risulta così composto:
Presidente: Gen. Giovanni Savoldelli Pedrocchi
Past President: Gen. Dario Nicolella
Vice Presidente: Prof. Luca de Vito
Segretario: ing. Massimiliano Canestro
Emerging Leader: Dott.ssa Claudia Conte
Consiglieri: Dott. Michele Cortese, ing. Francesco Castagna, ing. Carmine Maffei, Dott. ssa Silvia Ullo, Prof. Pasquale Daponte
Da sx verso dx: Carmine Maffei, Francesco Castagna, Stefano Loreto Corrente, Luca De Vito, Giovanni Savoldelli, Michele Cortese, Pasquale Daponte e Massimiliano Canestro
AFCEA (Armed Forces Communications and Electronics Association, traducibile come Associazione per le Telecomunicazioni e l’Elettronica militari) è un’associazione nata negli Stati Uniti d’America non-profit, internazionale dal 1979, di interessati alle applicazioni militari delle principali tecnologie elettroniche, suddivisa in Capitoli e che ha come fine principale il networking fra i suoi membri, gli Enti militari e l’Industria; inoltre, tramite eventi, benefits e rivista SIGNAL, la loro formazione. Consiste in 35.000 soci individuali e 2.000 società associate oltre 155 Capitoli in 34 Nazioni.
Ing. Massimiliano Canestro – AFCEA Naples Chapter Secretary