In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, con delega alle pari opportunità, Sen. Isabella Rauti, ha organizzato la conferenza sul tema “La Difesa per l’ empowerment femminile”, che si è tenuta a Napoli martedì 12 marzo in piazza Plebiscito 33, presso il Comando Forze Operative Sud dell’Esercito.
La conferenza si è aperta con il messaggio inviato dal ministro della Difesa Guido Crosetto: “anche grazie alle donne la Difesa è diventata più forte, più resiliente, ancora più rilevante”.
I quattro panel dell’evento hanno visto personalità del mondo politico, diplomatico, militare e civile della Difesa, accademico, sociale e sportivo portare le loro testimonianze sull’affermazione, il potenziamento e la valorizzazione del ruolo femminile nell’organizzazione della Difesa e nel quadro dell’agenda “Donne, Pace e Sicurezza” delle Nazioni Unite. Si sono collegati alla conferenza le missioni in Kosovo, Libano Somalia – dove i contingenti delle Forze Armate sostengono le donne attraverso progetti di cooperazione civile-militare – e nave Margottini della Marina, comandata da un ufficiale donna. Tra le associazioni presenti alla Conferenza l’AFCEA (Armed Forces Communications & Electronics Association), rappresentata dal Presidente Gen. Savoldelli Pedrocchi e dal Consigliere Prof. Pasquale Daponte ( nella foto sotto con il Gen. CA Carlo Lamanna) che hanno presentato nei momenti di Networking il Techdefense 2024 ai numerosi ospiti presenti invitandoli ai lavori che si terranno a novembre presso il Centro Congressi della Federico II di Napoli.
All’iniziativa, ha partecipato, tra gli altri, anche il generale Francesco Paolo Figliuolo (nella foto sotto con la senatrice Rauti), comandante del Covi, il Comando operativo di vertice interforze, secondo cui “l’uguaglianza e la parità di genere nelle operazioni militari non è un dovere, ma una necessità”
L’evento è stato moderato dalla Vice Direttrice del TG2 Maria Antonietta SPADORCIA.
PANEL I
LA DIMENSIONE POLITICA E DOTTRINALE DELL’EMPOWERMENT FEMMINILE
Sen. Isabella RAUTI – Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa
On. Maria TRIPODI – Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Dott.ssa Irene FELLIN – Rappresentante del Segretario Generale della NATO per “Donne, Pace e Sicurezza”
S. E. Maurizio GREGANTI – Ambasciatore italiano in Iraq (collegamento in VTC)
PANEL II
LE ATTIVITÀ MILITARI PER L’EMPOWERMENT FEMMINILE
Generale Francesco Paolo FIGLIUOLO – Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze.
Presentazione in VTC dei progetti di cooperazione civile-militare realizzati da:
– European Union Training Mission in SOMALIA
– Missione Militare Biliaterale Italiana in LIBANO (MIBIL)
– REGIONAL COMMAND WEST – KOSOVO
Al panel parteciperà anche il Comandante di Nave Margottini, Capitano di Fregata Claudia DI PAOLO
PANEL III
LO SPORT PER L’EMPOWERMENT FEMMINILE
Caporale VFP4 Gaia TORMENA – Atleta militare dell’E.I., pluricampionessa mondiale di Mountain Bike categoria “XCE Eliminator”
Angela PROCIDA – Atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD)
Giulia LANDOLFI – Vicecompionessa europea e pluricampionessa italiana di canottaggio; Reale Yacht Club Canottieri Savoia (Napoli)
PANEL IV RIFLESSIONI SU PERCORSI DI EMPOWERMENT FEMMINILE
Dott.ssa Luisa RICCARDI – Vice Segretario Generale della Difesa – Dirigente Generale
Avv. Federica MONDANI – Consigliera del Ministro della Difesa
Prof.ssa Concetta GIANCOLA – Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Carmen SANTAGATA – Allieva della Scuola Militare dell’E.I. “Nunziatella”
Nella foto sotto i relatori dei panel
RIVEDI LA DIRETTA: La Difesa Italiana per l’Empowerment Femminile (youtube.com)
“La Difesa e la società civile sono stati i protagonisti della conferenza di oggi, un’importante occasione di analisi e di approfondimento sul ruolo delle donne in uniforme, e un momento di riflessione sul pieno raggiungimento delle pari opportunità dopo oltre 24 anni dall’ingresso delle donne nelle Forze Armate” – il Sottosegretario alla Difesa Sen. Isabella Rauti – “Le donne che vestono l’uniforme delle Forze Armate sono oltre 23 .000 – 450 quelle presenti nelle missioni internazionali – impiegate con gli stessi compiti dei colleghi maschi. Donne che portano un valore aggiunto, quello della prospettiva di genere nella pianificazione delle operazioni militari, e sono in prima linea per i diritti umani ed il protagonismo femminile alla vita sociale, economica e politica ”