Il Military Metrology for AeroSpace è organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica – Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA) e dall’AFCEA Naples Chapter, con il Patrocinio di AFCEA EUROPE e di AFCEA Rome Chapter. E’ un evento parallelo al quinto workshop internazionale IEEE sulla metrologia per l’AeroSpace e si è svolto a Roma presso la casa dell’aviatore. Hanno aperto la conferenza il Lt. Gen. IAF (r) Pietro Finocchio, CESMA Director e il Prof. Pasquale Daponte, Università del Sannio. Presenti all’evento anche per c/o dell’AFCEA Naples Chapter il Segretario Massimiliano Canestro e la Prof.ssa Silvia Ullo.
Durante la prima sessione si sono susseguiti i seguenti interventi:
GEN. D. A. Fabio MOLTENI, Italian Air Force Logistic Command – “IAF 5th Generation Logistic“
Col Lucio LORENZON, Italian Air Force Logistic Command – “The logistic support evolution for the Italian Air Force fleet – The choice of maintenance policy to optimize aircraft availability and resources“
CC (AN) Paolo TRESCA, Italian Navy – “Life Cycle Management: Life Cycle Cost of Warships in Naval Programs of Italian Navy“
Lt. Col. Walter VILLADEI, Italian Air Force Staff – “The Evolution of the Aerospace Sector“
Durante la seconda sessione si sono susseguiti i seguenti interventi:
Chairman: Gen.IAF (r) Dario Nicolella, Afcea Naples
Ing. Leonardo MAZZINI, Thales Alenia Space Italia – “Logistical Support Scenarios of Space Military Assets“
Ing. Angelo DELL’ISOLA, Orizzonti Sistemi Navali – “Life Cycle Management: Operational Availability (Ao) in Naval Programs of Italian Navy“
Ing. Eduardo DE FRANCESCO, FederLazio Aerospazio e Difesa – “Life Cycle Management: Use of the European Aerospace & Defence (ASD) Data Model to standardize LCM data sources“
Round Table degli speakers e conclusion: Chairman GEN. D. A. Fabio MOLTENI.
Durante la terza sessione l’intervento del Dr. Attilio PARRI, Systecon – Life Cycle Management – Tutorial.
Il Military Metrology for Aerospace è uno degli eventi del 5° workshop IEEE su Metrology for AeroSpace (MetroAeroSpace) tenutosi dal 20 al 22 giugno a Roma. Questa città, rinomata per la sua lunga storia, i suoi monumenti prestigiosi e la sua accogliente vita sociale e culturale è il luogo ideale per l’edizione 2018 di MetroAeroSpace e per tutti i partecipanti. Il numero crescente di scienziati che frequentano MetroAeroSpace, provenienti da campi che possono essere molto lontani dall’ingegneria, ha portato a un’ibridazione positiva della conferenza che ora presenta lo stato dell’arte della ricerca in misurazione per il settore aerospaziale. La comunità che si unisce al MetroAeroSpace anno dopo anno, ha in comune l’interesse per la misurazione, anche se da diversi punti di vista. Il programma tecnico MetroAeroSpace consiste di 25 sessioni tecniche, programmate nell’arco di tre giorni, che coprono i numerosi campi della metrologia per l’industria aerospaziale. Il programma tecnico comprende diversi eventi e attività. Durante la conferenza sono stati assegnati numerosi premi offerti da istituzioni e società internazionali, in particolare ai giovani ricercatori