Il 12 giugno 2025 la base aerea di Galatina, sede del 61° Stormo e del 10° Reparto Manutenzione Velivoli, ha festeggiato l’MB-339A, il velivolo addestratore di casa “Aermacchi” che ha formato migliaia di piloti militari in quasi 45 anni di attività e oltre 340.000 ore di volo. Contestualmente è stato dato il “benvenuto” al nuovo “trainer” di Forza Armata, il T-345A sul quale, a partire da luglio 2025, saranno addestrati i futuri piloti militari. Si tratta di un passaggio di consegne simbolico che però sottende una svolta epocale per il comparto addestrativo italiano, eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Presente una Delegazione dell’AFCEA Naples rappresentata dal Presidente Gen. Giovanni Savoldelli in foto con il Gen. Silverio Frigerio Com. Scuole AM e il Segretario Massimiliano Canestro in Foto con il Capo di SMA AM Gen. Antonio Conserva. In delegazione Afcea anche Rosario Giordano, Ciro Sammarcellino e Gennaro Guardascione.
Fonte Stato Maggiore dell’Aeronautica 5° Reparto:
“Il T-339A ha formato tante generazioni di piloti facendo la storia dell’addestramento e dell’Aeronautica Militare”, ha evidenziato il Generale Conserva nel suo intervento.
”Emozione e tristezza perché come 339A finisce il suo compito istruzionale ma un saluto addolcito dal fatto che proseguirà la sua missione di addestratore come 339CD, così come continuerà a portare il nostro tricolore nel mondo nella sua versione 339PAN […] Siamo lieti di salutare l’arrivo del suo successore, il migliore addestratore basico e basico-avanzato da qui ai prossimi 40 anni, velivolo dai costi molto contenuti contraddistinto dalla capacità di addestrare i nostri allievi in un ambiente completamente digitale preparandoli, sin dalle prime fasi, ai futuri caccia di 4^, 5^ e 6^ generazione. Un salto qualitativo ulteriore che ci pone quali leader indiscussi nel settore dell’addestramento al pilotaggio in Italia, in Europa e nel mondo.
Entro la fine dell’estate i primi frequentatori italiani e di tutte le nazioni che hanno scelto l’Aeronautica Militare per l’addestramento dei loro piloti potranno usufruire di un prodotto di eccellenza che forma una bellissima coppia con il T-346, addestratore avanzato che proprio a Galatina ha vissuto il suo pieno sviluppo.”
Il leggendario “Macchino” – come è comunemente conosciuto l’MB-339A tra appassionati ed addetti ai lavori, celebre nel mondo nella sua versione “PAN” ancora utilizzato dalle Frecce Tricolori – conclude così la sua lunga carriera di addestratore presso la scuola salentina. A partire da luglio 2025, infatti, sarà il T-345A di Leonardo a raccogliere questa eredità, un ulteriore tassello nel processo di ammodernamento della filiera di formazione ed addestramento dei piloti militari che non solo rafforza la leadership italiana in termini di tecnologie e competenze in questo settore strategico per la Difesa e per l’industria aerospaziale italiana, ma consolida anche il ruolo del 61° Stormo di Galatina come centro di eccellenza mondiale nel campo del military flight training.
Nella foto sotto la Delegazione AFCEA Naples: Ciro Sammarcellino, Massimiliano Canestro, Gennaro Guardascione, Gen. Giovanni Savoldelli, Rosario Giordano, Michele Cortese

Il T-345A è un velivolo monomotore turbofan progettato per l’addestramento basico e basico-avanzato per il conseguimento del brevetto di pilota militare, equipaggiato da una moderna avionica e caratterizzato da costi operativi paragonabili a quelli di un addestratore turboelica di elevata potenza. Grazie alla stretta parentela con il fratello maggiore T-346A, in uso per l’addestramento avanzato presso l’IFTS di Decimomannu, e in linea con gli standard avionici dei più moderni jet da combattimento, l’entrata in servizio del T-345A rappresenta un’ulteriore fase di crescita del sistema di addestramento al volo dell’Aeronautica Militare, Il T-345A verrà impiegato, presso il 61° Stormo, inizialmente dal 214° Gruppo Volo, durante la fase II “Primary Pilot Training” e in futuro, anche dal 213° Gruppo Volo, durante la fase III “Military Pilot License”, che prosegue con il T-339 CD.
Il T-339A è un aviogetto monomotore, biposto che grazie ad una costante attività di manutenzione, di aggiornamenti sistemici e all’impegno di migliaia di tecnici e specialisti dell’Aeronautica Militare, ha dimostrato una straordinaria longevità operativa distinguendosi da subito per la sua affidabilità, robustezza e versatilità e ricoprendo un ruolo fondamentale nella formazione dei piloti militari.
Nelle foto sotto nella colonna di destra, in alto il Presidente dell’AFCEA Naples Gen. Giovanni Savoldelli, il Comandante delle Scuole AM Gen. Silvano Frigerio, Il Segretario dell’AFCEA Naples Massimiliano Canestro. Nella Foto Centrale il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. Antonio Conserva. In basso la Delegazione AFCEA Naples: Massimiliano Canestro, Michele Cortese, Ciro Sammarcellino, Gen. Giovanni Savoldelli, Rosario Giordano, Gennaro Guardascione

